Servizio RAI sul livello idrometrico del lago di Bracciano

In questi giorni si è di nuovo riparlato dei livello idrometrico del lago di Bracciano.

Infatti ACEA ha riproposto ricorso per riattivare la possibilità di captare le acque del bacino dopo che, nei mesi passati, questa possibilità le era stata preclusa. I livelli del lago sono infatti ancora abbondantemente sotto lo zero idrometrico e sotto il limite fissato per le captazioni (161,90 metri s.l.m.).

A tal proposito, riportiamo il video ed il testo del servizio di RAI NEWS “Bracciano, il lago non si riprende” di Matteo Parlato.

Durante la stessa, è stato intervistato sul tema Daniele Badaloni, direttore dell’Ente Parco.

Qui di seguito il video ed il testo.

Il lago di Bracciano, riserva idrica strategica di Roma, nonostante le intense piogge che hanno interessato il Lazio in questi giorni, è ancora sotto il suo livello naturale.

Qual è il livello attuale del lago di Bracciano?

Questo è l’attuale livello del Lago di Bracciano: siamo un metro e sessanta sotto lo zero idrometrico.

Per capire i volumi, pensate che, per crescere di un solo metro moltiplicato per la superficie del lago, servono circa 110 milioni di metri cubi d’acqua.

La situazione del Lago di Bracciano è dovuta principalmente ad una crisi idrica che non si era mai registrata negli ultimi anni ma, soprattutto, ad un utilizzo come riserva potabile che non si era mai registrato nell’arco degli anni.

Cosa fa crescere il lago e cosa lo fa diminuire?

Il lago cresce grazie a un rapporto diretto delle piogge che hanno un beneficio non soltanto sull’area del lago, ma su tutto il bacino idrografico perché questo è un lago “di falda” che quindi ha un apporto diretto delle piogge ma anche delle Sorgenti sotterranee
Quello che lo fa scendere invece è la temperatura. Nel periodo invernale anche i forti venti, sia di scirocco che di Tramontana, addirittura possono portare nell’arco della giornata anche via un centimetro di livello.

Se si riuscissero ogni anno a guadagnare all’incirca 40cm, nell’arco di 4-5 anni, si riuscirebbe a raggiungere di nuovo il livello originale.

Il livello idrometrico del Lago di Bracciano nel tempo

Qui riportiamo il grafico del livello idrometrico del lago, misurato in metri sul livello del mare.

I dati ed il grafico sono stati realizzati da Bracciano Smart Lake:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.