Sosta selvaggia: il Codice della Strada ha ancora un senso a Bracciano?

Sosta selvaggia- divieto di sostaSosta selvaggia a Via Udino Bombieri, Via Ettore Latini ed in molte altre zone di Bracciano.

Auto perennemente in divieto di sosta, pedoni con i passeggini in mezzo alla strada, parcheggi “privati”, scivoli per disabili occupati: siamo al paradosso di un paese occupato dalle automobili a discapito della mobilità pedonale. E’ insopportabile, non se ne può più!

Ma è mai possibile che gli automobilisti siano ligi solo in presenza di strisce blu, quindi solo in presenza di parcheggi a pagamento?

Ebbene si!

La ragione? Facile: gli ausiliari del traffico, pagati solo per sanzionare i trasgressori della sosta a pagamento, fanno il proprio lavoro (bene o male, non sta a me dirlo).


E per gli altri casi di sosta selvaggia?

Chi se ne occupa? Chi controlla? Chi sanziona? Nessuno mi pare.

La stessa situazione che abbiamo a Bracciano per la differenziata, dove ognuno si sente libero di abbandonare i propri rifiuti in strada senza rischiare alcuna sanzione, è rilevabile anche per la sosta selvaggia: ognuno parcheggia un po’ come gli pare, dove gli pare, per quanto gli pare.

Ma la Polizia Municipale esiste? Si, mi pare. Ne vedo tanti di vigili in giro, ma a fare cosa? Forse tutto tranne che multare le auto. La domanda mi pare lecita quando vedo tutti i giorni, a tutte le ore del giorno, le stesse identiche auto parcheggiate in palese divieto in zone “strategiche” non presidiabili dagli ausiliari e non “coperte” dai vigili.

Provo a tornare indietro nel tempo a quando ero bambino: a Bracciano i vigili erano sensibilmente di meno ma la situazione non era certo così grave. Perché?

Considerato poi che la Polizia Locale ci costa 770.000€/anno (vedi delibera TASI qui allegata), perché a Bracciano ognuno si sente in dovere di fare come cavolo gli pare? Non si potrebbe controllare e reprimere questo genere di comportamenti come in altri paesi (civili)?

Sono basito e scocciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.