Obsolescenza Programmata – Marino Merilli (Bracciano) a TG2 Dossier

Oggi un amico sul treno verso Roma mi ha detto che proprio questo week end, su TG Dossier, è stato mandato un servizio sull’obsolescenza programmata con una bella intervista al mitico Marino Merilli.

Il mitico Marino Merilli

Eh si! Marino è mitico per quasi ogni braccianese.

Da quando sono bambino esiste il negozio “Elettronica Moderna” in Via Principe Di Napoli e credo che ognuno di noi Braccianesi ci sia stato almeno una volta nella sua vita.

Commodore 64Negli anni ’80 era anche un discreto spaccio di accessori e giochi degli altrettanto mitici computer Commodore: per riallineare la testina del registratore, cambiare l’alimentatore, comprare una scheda “freeze”.

Marino Merilli Cartuccia C64Ovviamente Marino si è sempre prestato a riparare ogni genere di dispositivo elettronico dove potesse entrare un cacciavite o un saldatore o dove si potesse comunque esaminare e sostituire qualche componente.

La sua infinita pazienza ha permesso a molti di non dover spendere soldi per ricompare alimentatori, trasformatori, telecomandi, etc.

 

Obsolescenza programmata: l’intervista a Marino Merilli su TG2 Dossier

Ad oggi la maggior parte dei dispositivi elettronici che abbiamo in casa sono sempre più avanzati e miniaturizzati: PC, Smartphone, TV, Radio, etc.

Il progresso è sempre cosa buona, per carità, ma questo ha portato alla riduzione degli spazi per la riparazione e la manutenzione dei nostri device.

In molti casi le stesse case produttrici fanno in modo che il prodotto abbia una sorta di “scadenza”: finita la garanzia legale, l’oggetto elettronico comincia a dare problemi fino a rompersi.

Questo fenomeno è detto “obsolescenza programmata. Proprio su questo tema, e sull’economia circolare, verte il servizio del TG2 Dossier e, per questo, è stato preso come “testimonial” Marino Merilli.

Interessanti sono le riprese e le sue considerazioni sul tema in oggetto.

Qui sotto trovate un piccolo estratto del servizio:

Qui, invece, trovate tutta la puntata di TG2 Dossier dell’11/07/2017 con le considerazioni degli esperti sul tema dell’economia circolare. Ve ne consiglio comunque la visione per meglio comprendere il tema e per farvi una vostra idea.

E ricordate: finché c’è Marino, c’è speranza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.