M5S: parlano di sicurezza delle strade ma rifiutano i fondi europei

Ebbene si. Proprio questo è successo: un anno fa, il governo “geniale” Salvini-Di Maio ha praticamente rifiutato 800 milioni di Euro della Bei vincolati contro il dissesto idrogeologico.
Questo si legge nell’articolo di Luciano Capone sul Foglio del 5 Novembre 2018:

Roma. Mentre l’Italia è flagellata – da nord a sud, dal Veneto alla Sicilia – con morti e distruzione a causa del maltempo e della fragilità del territorio, non si sa come reagire alla notizia della rinuncia da parte del nuovo governo dei fondi europei contro il dissesto idrogeologico. L’unica spiegazione è rintracciabile nei classici, ovvero nelle “Leggi fondamentali della stupidità umana” di Carlo M. Cipolla. E in particolare nella terza (e aurea) legge: “Una persona stupida è una persona che causa un danno a un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita”.

Il caso era stato sollevato nei giorni scorsi dalla Stampa: il governo precedente con la task force “Italia sicura” aveva contrattato con la Banca europea degli investimenti (Bei) un prestito agevolato da circa 800 milioni per un progetto di messa in sicurezza del territorio: centinaia di interventi concentrati soprattutto nel centro-nord, perché per il sud sono già a disposizione i fondi strutturali. L’accordo con la Bei è stato già firmato a dicembre dal Mef per quanto riguarda la parte finanziaria, mancava solo la firma del contratto di progetto con il ministero competente che è quello dell’Ambiente, che però anche con il precedente esecutivo non è mai arrivata per inspiegabili resistenze nella struttura del ministero. Ora il nuovo ministro dell’Ambiente, il carabiniere grillino Sergio Costa, ha deciso che non vuole i soldi della Bei, perché contrarre un mutuo, ha detto alla Stampa, sarebbe contrario alla buona amministrazione dei soldi pubblici poiché “gli interessi sarebbero pagati da tutti i cittadini”. “Quale padre di famiglia – ha detto il ministro –, potendo avere soldi in cassa, preferisce indebitarsi con un mutuo?”.

A voi pare una cosa “normale”? A me, no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.