Puliamo Bracciano: non arrivano gli operatori ecologici? Arrivano loro

Puliamo Bracciano - Sacha MarzialiBella e lodevole questa iniziativa “Puliamo Bracciano”.
Dove non arriva l’Amministrazione, o comunque gli occhi e le scope della municipalizzata Bracciano Ambiente, arrivano questi ragazzi armati solo di buona volontà, guanti, scope e rastrelli.

Ma cos’è questa “Puliamo Bracciano”?

Puliamo Bracciano è innanzi tutto un movimento organizzato da 3 associazioni sportive: ASD Wildzone Surf Tribe, ASD Windsurfing & Football Club Bracciano e ASD Due Laghi Bracciano. I ragazzi si sono organizzati e comunicano grazie ad un gruppo pubblico residente su Facebook a questo link.
Qui di seguito la descrizione del gruppo.

 Puliamo Bracciano - Descrizione Gruppo

Quali sono le teste che hanno “partorito” questa lodevole iniziativa?

Come già detto, Puliamo Bracciano nasce dalla volontà delle persone di 3 diverse associazioni sportive: Antonio Libbi, Sacha Marziali, Marco Piermaria, Simone Piccioni, Barbara Minotti ed Enrico Zibellini.

Lo stesso Antonio Libbi ci tiene a ringraziare il Consigliere Comunale Remo Eufemi: “che più volte mi ha invitato a collaborare con lui ad iniziative per il coinvolgimento di volontari al fine di affrontare il problema dei rifiuti lasciati abbandonati ovunque nel territorio di Bracciano”.

Puliamo Bracciano è legata a qualche organizzazione politica o non politica preesistente?

No, Puliamo Bracciano non è legata ad alcuna associazione politica ma nasce solo dalla volontà di persone in parte associate a società sportive.

Il gruppo si propone di sensibilizzare la cittadinanza ed i frequentatori delle nostre zone sul problema dell’abbandono “facile” di ogni tipo di rifiuto e non è finanziato dal Comune.

Cosa bisogna fare per partecipare alle iniziative di Puliamo Bracciano?

Per partecipare alle iniziative di questi ragazzi basta seguire il loro gruppo Facebook; da qui si potranno conoscere i prossimi appuntamenti per poi presentarsi sul luogo e nell’orario stabiliti, magari portando se possibile guanti, attrezzi e buste

Considerazioni personaliPuliamo Bracciano - Antonio Libbi

Cosa dire? Magari ce ne fossero di più di persone come i ragazzi di Puliamo Bracciano! Saremmo forse tutti un po’ più sensibilizzati sul problema del degrado del nostro (amato?) paese.

Certo mi piacerebbe che, dopo che lo stato dei luoghi dove passano questi ragazzi viene man mano ripristinato, qualcuno si possa occupare di preservarlo e di sorvegliare affinché nessuno possa di nuovo sporcare e inquinare.

È quindi importante che vengano previste risorse per la sorveglianza ed il sanzionamento di comportamenti scorretti dei nostri concittadini e turisti in tema di abbandono dei rifiuti. Altrimenti tutto il lavoro fatto da Puliamo Bracciano e dalla Bracciano Ambiente a cosa serve?

Quali sono i prossimi “rendez-vous” previsti?

Ogni due domeniche, tempo permettendo, i ragazzi di Puliamo Bracciano organizzeranno un appuntamento in uno dei luoghi maggiormente compromessi del paese. Ovviamente si cercherà di prestare attenzione ai luoghi di particolare interesse naturalistico: boschi e aree naturali anche a vocazione turistica. Ciò non esclude che, quand’anche i cittadini manifestino una forte richiesta, il gruppo non possa accorrere in aiuto in presenza di particolari situazioni.

Il prossimo appuntamento è previsto per Domenica 9 novembre in Via Cupetta Del Mattatoio, di fronte al vecchio fontanile, alle ore 10:00.

Speriamo che accorrano tanti volontari a dar loro manforte. Io proverò ad esserci: in fondo che sono due o tre ore del nostro tempo? Oltretutto non si è mica obbligati a rimanere con loro tutta la mattina; anche una mezz’ora può essere importante per testimoniare il nostro impegno.

Mi raccomando: armatevi di guanti, attrezzi e buona volontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.