Video Time-lapse in ufficio: una tranquilla frenetica giornata

Video time-lapse in ufficio: una tranquilla frenetica giornata di lavoro

Vi è piaciuto questo video time-lapse in ufficio, il mio ufficio?

Vista la necessità di dover provare questa funzione video del mio telefono cellulare, ho pensato di girare una clip proprio nel mio ufficio dove sembrano tutti tranquilli ma, in verità, si muovono tutti freneticamente come delle formiche operose.

Cosa è il time-lapse?

Ora molti di voi si staranno chiedendo: “cosa diavolo è un video time-lapse”?

Ecco a voi la risposta:

“La fotografia time-lapse (dall’inglese ‘time’: “tempo” e ‘lapse’: “intervallo”, quindi fotografia ad intervallo di tempo), o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.”

Considerando un frame rate standard di 24 fps, in fase di riproduzione del filmato appariranno sullo schermo 24 fotogrammi consecutivi al secondo. In circostanze normali, la frequenza di cattura (o di registrazione) è pari a quella di proiezione per cui il tempo, nel filmato, sembra scorrere normalmente:

Video time-lapse in uffico: video normale
Video realizzato normalmente

Se la frequenza di cattura diminuisce, ma viene mantenuta inalterata quella di proiezione, il tempo, nel filmato, sembrerà scorrere più veloce.

video time-lapse in ufficio: video con fotogrammi ridotti
video time-lapse in ufficio: video con fotogrammi ridotti in time-lapse per l’appunto

Insomma, tutto ciò che sembrerebbe normale in video, nel quadro qui sopra è accelerato e oltremodo divertente! 🙂

Quindi anche una normale tranquilla (per modo di dire) giornata di lavoro, con un video time-lapse in ufficio, sembra essere la giornata di lavoro di una formica operaia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.