Quousque tandem abutere, Vigile urbano, patientia nostra?

Vigile urbano latitante a BraccianoRicordo qualche tempo fa, proprio in prossimità della Stazione FF.SS. di Bracciano, una scritta campeggiare su muro:

“Vigile Urbano, te arzo le mano”.

Per carità: mai nessuno dovrebbe menar le mani, figuriamoci contro un Pubblico Ufficiale. Solo, a volte, mi viene da chiedermi dove diavolo siano questi Pubblici Ufficiali quando se ne sente così tanto il bisogno? Vigile, dove sei?

Come già detto in più di un articolo, ormai a Bracciano la legalità è un optional: ognuno fa come gli pare. Macchine parcheggiate ovunque a uccello si segugio, immondizia gettata al volo per strada, soste improvvisate in mezzo alla carreggiata senza che nessuno possa obiettare… Insomma: il vigile urbano braccianese avrebbe parecchio da lavorare. Eh, già! Ma dov’è? Cosa fa questo Vigile? Boh!

Riguardo alla foto sopra, stamattina 2 parcheggiatori pendolari si sono inventati questo stravagante modo di lasciare l’auto in sosta. Secondo voi ci sarà qualche Vigile che, durante il giorno, passerà a via Udino Bombieri a sanzionare questo comportamento? Scommetto di no.

E meno male! Perché ormai la legalità è diventata un surrogato della necessità: tu non mi fai parcheggiare vicino alla mia destinazione finale? Poco male: parcheggio dove voglio e come mi pare. Tu, Autorità, non facendo i parcheggi ledi il mio diritto a parcheggiare: “devo lasciare il figlio a scuola e sono in ritardo”; “devo prendere pora nonna che è andata a fare la spesa”; “devo andare prendere i soldi al bancomat”; “ho un gomito che mi fa contatto col piede”; ecc.

E, sulla base di questo ragionamento, come potrebbe fare il povero Vigile Urbano a multare? Ecco perché non si vede più in giro; perché, se erogasse sanzione, lederebbe il diritto del pendolare imbruttito a fare come vuole!

A tal riguardo, vi riporto lo stralcio di un post con relativi commenti preso da un gruppo di Facebook dove traspare la voglia di legalità del pendolare imbruttito. Buona lettura!

Vigile urbano - Post parcheggi selvaggi inciviltà

Eh si! Avete capito bene: Mala tempora currunt!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.