Il decoro a Bracciano e Striscia la Notizia

Decoro a Bracciano: questo sconosciuto

Antefatto: Striscia la Notizia arriva a Bracciano e pubblica un servizio il 28 aprile sul decoro del Parco, quindi sul paese e, soprattutto, sul suo lago.

Ora, cercando per un attimo di mettere da parte l’idiosincrasia che ho per il programma di Antonio Ricci, sempre uguale a se stesso ma sempre più sensazionalista, sparone e gentista, cercherò di razionalizzare ed analizzare le questioni mosse sul decoro a Bracciano.

Qui sotto il servizio incriminato:

Siamo tutti consapevoli del degrado in cui si trovano i nostri luoghi e ancor più consapevoli del fatto che ormai il volontariato fa molto di più di quanto fanno le istituzioni stesse (vedi SalvaguardiAMO Bracciano).

Solo che trasmissioni come Striscia non risolvono nulla: alla fine credete che ci getta il rifiuto o inquina venga sensibilizzato? Non credo. Credete che coloro che puliscono vengano motivati ulteriormente? Non credo; se già lo fanno sono molto motivati per loro conto. Pensate che Striscia solleciti un intervento da parte delle istituzioni? Mah! Leggete qui sotto e poi tirate voi le conclusioni del caso:

Comune di Bracciano: “bene denunce tv ma si dia anche risalto a quanto si fa contro degrado e per ampliare tutela lago”

“La denuncia se fatta in questo modo non porta ad altro che al discredito di luoghi e persone e sinceramente non ne sentiamo il bisogno”, dice l’Assessore Paola Lucci. Onestamente la penso allo stesso modo. Ci smerdano per fare sensazionalismo, quindi solo per loro tornaconto, e non per aiutare a risolvere il problema.

decoro a Bracciano - Antonio Libbi
Ragazzi di PuliAMO Bracciano all’opera

“Portiamo a conoscenza dell’opinione pubblica, con gli stessi mezzi usati per il servizio sera, quanto chi preposto alla sorveglianza e al controllo fa da tempo attraverso ordinanze di sgombero verso privati (quando il fondo è di privati) e attraverso bonifiche straordinarie quando l’abbandono ricade su terreni e luoghi pubblici denunciando e sanzionando, quando è possibile rintracciare i diretti responsabili di tali gesti, per i quali l’unica definizione rispettosa che trovo è “incivili”.

Eh, già! Lo sappiamo. Il decoro a Bracciano non esiste da tempo, da quando la popolazione è raddoppiata, aprendo di fatto le porte a tutti gli incivili (non che prima non ce ne fossero, per carità. Solo erano in numero minore), e da quando paradossalmente siamo partiti con la raccolta differenziata e con l’isola ecologica. C’è gente che, inspiegabilmente, anziché portare uno scaldabagno all’isola ecologica, preferisce scaricarlo per strada rischiando multe e insulti. Veramente non capisco.

“Si usino gli stessi mezzi – aggiunge ancora Paola Lucci – per dare risonanza a tutte quelle azioni di volontariato da parte di cittadinanza, associazioni, movimenti, che, condividendo gli stessi obiettivi di decoro e pulizia, stanno mettendo in atto da tempo. Un azione che vuole proprio contrastare le malsane abitudini di gettare il rifiuto ovunque, non rispettando norme e regolamenti che prevedono lo smaltimento presso l’isola ecologica o il rispetto della differenziata che il nostro Comune persegue da anni.

Si desse forza alle richieste che da tempo vengono reiterate per prevedere un potenziamento della rete fognaria circumlacuale non dipendente certo dal solo Comune di Bracciano

Si dicesse chiaramente che se si filma i giorni seguenti giornate di Tramontana è possibile trovare relitti e rifiuti provenienti da qualunque punto del lago”.

Comunque non tutto il mal vien per nuocere:

“Nonostante tutto ciò la sollecitazione ulteriormente prodotta dal servizio ha attivato sopralluoghi e verifiche che hanno portato all’individuazione delle aree da bonificare, precisamente di terreni non di proprietà comunale, pertanto verranno redatte ordinanze di rimozione dei rifiuti ai proprietari”.

Decoro a Bracciano: conclusioni personali

Insomma, trovo davvero inutile l’intervento di Striscia che, ripeto, fa più male che bene al nostro territorio. Non che voglia mettere la polvere sotto il tavolo, ma il video non aiuta proprio nessuno. Diciamo che ci aiutiamo da soli. Come ho già avuto modo di scrivere e di esprimere, l’unica cosa che ci potrebbe aiutare è la sorveglianza attenta e sanzioni vere, pesanti (molto) e certe!

Credo che solo sputtanando letteralmente chi sporca e inquina si possa raggiungere un risultato tangibile.

Voi cosa ne pensate?

Lasciate un commento e condividete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.