Grillo e i metalmeccanici: 9 domande al Movimento 5 Stelle

Beppe GrilloNon so. Non ce l’ho con il M5S. Ma a me sembra che Grillo e i suoi stiano parlando solo del sesso degli angeli: bello parlare di banda larga di politica “diffusa”, di rete, di felicità , di canone rai. Alla fine non ho mai sentito esprimere qualcosa di concreto sui temi scottanti di oggi: economia, politica economica, lavoro. Forse mi sono perso qualcosa?
Read the Article at HuffingtonPost.

Qui le domande contenute nell’articolo:

1. Siete favorevoli o contrari ai referendum su art.8 e art.18? Ricordo, per chi non lo sapesse, che l’art.8 (legge finanziaria 2011) prevede che un contratto aziendale possa derogare in peggio sia la contrattazione nazionale sia le leggi. Le modifiche all’ art. 18 rendono invece più facili i licenziamenti nelle aziende con più di 15 dipendenti.

2. Secondo voi a chi spettano le decisioni nei luoghi di lavoro? E’ solo chi investe i propri capitali che ha diritto di decidere, o anche i dipendenti – che ci mettono il proprio lavoro, facendo fare utili alle aziende – possono avere voce in capitolo su temi quali: organizzazione del lavoro, ergonomia, piani industriali, ecc.?

3. Siete quindi favorevoli o contrari al fatto che i lavoratori possano votare i contratti e gli accordi che li riguardano?

4. Siete favorevoli o contrari a che gli iscritti di tutti i sindacati siano certificati?

5. Cosa ne pensate del ruolo del sindacato nel XXI secolo? Ritenete che il sindacato debba essere finanziato solo ed esclusivamente dagli iscritti, o che possa reperire fondi anche in maniera diversa?

6. Pensate che il sindacato del XXI secolo debba dare solo qualche servizio ai lavoratori – lettura buste paga, conteggi vari, servizi di patronato, ecc – o ritenete che il sindacato del XXI secolo debba continuare ad avere un ruolo negoziale e di rappresentanza nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro?

7. Quando i sindacati sono divisi come pensate che si debba ovviare al problema? La Fiom crede, ad esmpio, che sia necessario far scegliere ai lavoratori col voto. Voi che opinione avete?

8. La precarietà è ormai diventata il cancro sociale di questo paese. Che opinione avete sulla legge Biagi e sulla riforma Fornero?

9. Fiat non rispetta le sentenze dei giudici, e discrimina quei lavoratori che non si iscrivono ai sindacati che vuole lei? Come giudicate questi comportamenti? Vi sembrano accettabili o li considerate regressivi e pericolosi per tutto il tessuto sociale di questo fragile paese?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.