Centro storico di Bracciano chiuso al traffico: magari!

Centro storico di Bracciano - Via Umberto ICentro storico di Bracciano: proprio oggi, postando su Facebook (vedi qui), stavo rivedendo qualche mia vecchia foto del borgo medievale e relativo post:

“Come al solito manifestazioni in centro storico di Bracciano. Come al solito transenne per la chiusura di via Umberto I. Come al solito chi abita al centro storico entra ed esce come vuole. ‪#‎cheschifo‬ e meno male che Bracciano si definisce un paese a vocazione turistica. Ma turistica de che?”

Il centro storico di Bracciano è davvero molto bello. Se le foto del paese vi sembrano belle, il centro storico è davvero insuperabile. Ovviamente vanno considerati tutti i “distinguo” del caso: case antiche ristrutturate “alla male e peggio”, materiali e tinte che nulla hanno a che fare con l’epoca di costruzione, scritte e graffiti ovunque e, cosa secondo me peggiore, automobili parcheggiate. Si, automobili ovunque, parcheggiate o che circolano indisturbate.

Ricordo quest’estate le chiusure al traffico fino a Piazza Dante e le automobili dei residenti che passavano indisturbate in mezzo alle isole pedonali allestite per l’occasione.

Onestamente non so davvero che senso abbia far circolare automobili, motocicli, etc. in strade così strette e costruite per far passare (forse) animali e carretti. E non capisco la pervicacia con cui, chi abita in centro storico di Bracciano, pensa di poterne disporre come se fosse una qualsiasi area residenziale. NON LO È. È un borgo medievale e non un’area residenziale di moderna concezione.

Bracciano si vuole presentare come area a vocazione turistica? Vuole valorizzare il lago e, soprattutto, il Castello Orsini-Odescalchi con il borgo medievale? Allora l’amministrazione deve chiudere tutto il centro storico (fosse per me dovrebbero proprio chiudere il paese alle auto), senza se e senza ma: senza ripensamenti, senza troppe deroghe. Ovviamente sarebbero necessari anche controlli VERI. Ci vorrebbero telecamere, sanzioni e personale per erogarle (i vigili dove sono?). Non serve arrivare troppo lontano per vedere esempi in tal senso: Tolfa ha appena attivato una ZTL nell’area del centro storico.

Invece il centro storico di Bracciano è abbandonato a se stesso.

Come nel resto del territorio, ognuno fa quello che vuole senza che nessuno dica nulla. Il lassismo regna sovrano. Ognuno difende il suo “orticello” e la sua libertà di fare come vuole sotto casa sua.

Ma dove vogliamo andare? Vocazione turistica? Ma dove?

Centro storico di Bracciano, qualche immagine

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.