Che fine ha fatto l’autorità a Bracciano?

Autorità a bracciano - Tom e JerryAutorità a Bracciano: Da “pischello” odiavo le regole; odiavo l’autorità, qualsiasi essa fosse. Polizia? Carabinieri? Vigili? Preti? Via tutti! Io volevo “‘a libbertà”!

E adesso? Cos’è successo? Cosa è cambiato? Forse il fatto che sono “vecchio”? Forse il fatto che mi sposato e sto crescendo un figlio? Non lo so. So solo che adesso, più che mai, vorrei che questa “autorità” si manifestasse nel mio paese. Purtroppo però sembra essere scomparsa e, con questa, la legalità.

Autorità a Bracciano: non esiste proprio!

A Bracciano negli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva scomparsa della legalità in generale e le bestie ne hanno approfittato: i demoni sono cresciuti e le bestie prolificano indisturbate! Il catalogo delle furbizie si aggiorna giorno dopo giorno: macchine parcheggiate ovunque nei modi più disparati e fastidiosi; immondizia gettata per la strada, in campagna, nelle piazze, sotto casa, etc.; furti praticamente in ogni casa alla luce del giorno.

Questo è quello che succede praticamente sempre!

sosta selvaggia - autorità a Bracciano
Marciapiede totalmente inaccessibile. Nessuno dice nulla.

I vigili non ci sono più e, quando girano, non fanno lo straccio di una multa. Con la loro scomparsa è finita la legalità per strada. E quand’anche qualcuno, stanco dei divieti infranti dagli incivili automobilisti, decidesse di fare qualcosa e di andare a “fare la spia”, il pizzardone avrà la risposta pronta: “Non lo deve dire a me ma deve andare nella nostra sede e inoltrare formale richiesta al Comandante”. Ma Budda Sereno: “la macchina in divieto tutti i santi giorni è qui a due passi!”. Semplicemente la Municipale non fa multe! Non si sa perché. Sembra che abbiano paura di qualcosa o di qualcuno. Intanto il paese è letteralmente sommerso di auto in ogni dove: strisce pedonali, zebrate, gialle, etc.

Sosta selvaggia - autorità a BraccianoTrovate immondizia in giro per la strada? Certo, nessuno fa le multe! Ti pare che gli incaricati della Bracciano Ambiente (l’autorità a Bracciano titolata di multare gli zozzoni) se la rischino per sanzionare qualche scemo manesco che non ha voglia di differenziare? Andate all’URP a fare una segnazione. Verso chi poi?

Last but not least: negli ultimi mesi ci sono intere strade battute da ladri che entrano indisturbati dentro ogni appartamento. Ovvio: Non c’è un Carabiniere nemmeno a pagarlo oro! Io vi giuro che sono almeno 3 anni che non incontro un posto di blocco. Sono antico io o c’è qualcosa che non va?

Da cosa dipende tutto questo? Perché questa assenza?

A me hanno sempre insegnato che quando il gatto non c’è i topi ballano. Se non c’è autorità a Bracciano, cessa di esistere anche la legalità. Ma “loro” lo sanno?

Mamma mia come siamo ridotti male…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.